IYENGAR® Yoga

· “Lo yoga non cambia solo il modo in cui vediamo le cose, trasforma la persona che le vede.” –B.K.S Iyengar “

Il metodo Iyengar® nasce dall'incessante lavoro di studio e applicazione dello Yoga da parte del maestro indiano B.K.S. Iyengar, durante i suoi 80 anni di ininterrotta pratica e insegnamento.

Al centro del metodo ci sono le posture (āsana) che vengono praticate con intensità e precisione, e attraverso le quali non si porta soltanto il corpo a un generale stato di salute e allineamento, ma si aprono le porte alla scoperta degli stati più profondi del sé.

 

Anche definito “meditazione in movimento”, il metodo Iyengar®  approccia i livelli più meditativi e sottili dello yoga attraverso la corretta postura, grazie al mantenimento della quale la mente viene imbrigliata nel momento presente.

Guruji12.jpg
Guruji8.jpg

Per rendere lo Yoga accessibile a tutti il maestro Iyengar ha inventato nel corso degli anni gli attrezzi (props) che sono poi diventati di uso comune nel panorama dello yoga mondiale e fondamentali elementi dello yoga terapeutico.

 

Vista la complessità del metodo e delle sue applicazioni ai futuri insegnanti sono richiesti tre anni di corso di formazione, ai quali si accede soltanto previa lettera di presentazione da parte di un insegnante con il quale si è studiato per almeno tre anni.

La formazione base dura quindi in tutto sei anni, al termine dei quali si sostiene un esame pratico di insegnamento e svolgimento delle  āsana, e teorico di anatomia e filosofia.

Il certificato che ne consegue ha valore internazionale in quanto emesso direttamente dall' Istituto RAMAMANI a Pune, dove tuttora la famiglia Iyengar risiede e insegna giornalmente.